Il TAI CHI CHUAN è uno tra i più antichi metodi cinesi per l’esercizio psicofisico, affonda le sue radici nella tradizione marziale cinese ed è caratterizzato da movimenti rilassati, fluidi e continui. Il “Non agire” della tradizione Taoista porta a rinunciare alla forza che nasce dalla contrazione dei muscoli per coltivare un diverso tipo di forza che nasce dalla distensione, dal radicamento a terra e dal libero fluire dell’energia nel corpo. Si praticano “forme” prestabilite, esercizi in coppia e di Qi Gong ( respirazione e concentrazione).
Grazie alla lentezza e morbidezza dei suoi movimenti, accompagnati da una respirazione calma e profonda, l’organismo sviluppa, senza sforzo, elasticità ed energia stimolando tutte le funzioni vitali.
La mente assorbita da una gestualità corporea si libera da ogni tensione, raggiungendo uno stato di profondo e consapevole rilassamento.
In Cina questa pratica è eseguita quotidianamente da milioni di persone, di ogni età, che attraverso esercizi di respirazione e concentrazione, eseguiti sia in posizione statica sia in movimento, riescono a regolare in maniera ottimale tutte le funzioni fisiche, l’equilibrio energetico (Chi) e lo stato mentale.
Si calcola che in Italia i praticanti di quest’antica arte siano circa 16.000 e visti i risultati contro il dilagante “Stress” occidentale, si sta sempre più diffondendo come rimedio economico e naturale.
INSEGNANTE: Quinta Snel
Dal 2005 al 2016 l’Insegnamento del Tai Chi Chuan è stato condotto dal nostro caro Flavio Radici
Grazie Flavio per tutto quello che abbiamo condiviso in questi anni, sei nei nostri cuori.